C’erano una volta Hansel e Gretel, erano fratello e sorella.
Vivevano in una piccola casetta nel bosco insieme a loro padre che lavorava come taglialegna. La loro mamma era morta molto tempo fa, quindi loro padre badava a loro. La vita per lui era molto pesante, per questo decise di sposarsi di nuovo.
La moglie del taglialegna veniva da una famiglia ricca e non sopportava vivere in un contesto del genere ed in più odiava i suoi due piccoli bambini.
Una fredda notte la moglie stava parlando con il padre dei due fratelli e loro li stavano sentendo dalla loro stanza.
La moglie voleva lasciare i due bambini nel bosco da soli per avere più cibo durante il lungo inverno.
Gretel era riuscita ad ascoltare quanto appena detto e si era messa a piangere per la paura.
Il fratello prima di essere portati nel bosco dai genitori era riuscito a raccogliere dei piccoli sassi, dei sassolini, che avrebbe potuto lasciare a terra durante tutto il tragitto per poi riuscire a ritrovare la strada di ritorno senza perdersi nella foresta.
Così avevano fatto, infatti poco dopo che i genitori se ne erano andati loro erano riusciti a tornare a casa e riabbracciare il loro padre.
La matrigna però non era contenta e così voleva provare a lasciarli ancora nella foresta il giorno seguente.
Questa volta i fratelli avevano portato del pane che però era stato mangiato dagli uccelli impedendo loro di ritrovare la strada.
Si erano ritrovati davanti ad una casa che sembrava fatta di torta e dolciumi vari.
All’interno una simpatica vecchietta li aveva invitati ad entrare, ma questa non era buona come sembrava, infatti li aveva ingannati per imprigionarli e mangiarli.
I 2 impauriti l’indomani erano riusciti a liberarsi e quando la cattiva vecchietta li aveva scoperti l’avevano gettata dentro al forno che voleva usare lei per cucinarli.
Tornati a casa ed incontrato nuovamente il loro padre avevano deciso tutti insieme di non separarsi più e vivere felicemente per il resto della loro vita insieme.