Quadro Europeo Di Riferimento Della Lingua Comune (QCER)

Quadro europeo di riferimento della lingua comune (QCER).

A1: Comprendere e utilizzare il linguaggio quotidiano per soddisfare esigenze specifiche: sapere come presentare se stessi e gli altri, porre domande e rispondere, descrivere dettagli personali, cittadinanza e paese d’origine. Interagire in modo semplice, lento e chiaro.

A2: Può includere frasi ed espressioni di uso frequente relative a settori direttamente correlati (informazioni personali e familiari, acquisto, geografia locale, impiego) che possono essere scambiate in attività semplici e quotidiane. Informazioni su argomenti familiari e generali. Saper descrivere il proprio background, l’ambiente circostante ed esprimere i propri bisogni e necessità.

B1: Comprende punti su argomenti familiari come la scuola, il tempo libero, ecc. Sapere come fare le cose quando si viaggia in un paese straniero. Sapere scrivere semplici testi relativi a temi di interesse familiare o personale. Poter esprimere esperienze ed eventi, sogni, speranze ed ambizioni e spiegare brevemente le proprie opinioni in merito a determinate circostanze.

B2: Comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti concreti e astratti,  aree tecniche di competenza, essere in grado di discutere con un certo grado di spontaneità e scioltezza, interagire con la naturalezza con nativi senza ulteriori sforzi degli interlocutori. Riuscire a fornire un testo chiaro e dettagliato su una vasta gamma di argomenti e opinioni su un argomento specifico sapendone spiegare vantaggi e svantaggi.

C1: Comprende una varietà di testi complessi e lunghi, esprime flessibilità ed efficacia nell’uso del linguaggio per scopi sociali, professionali e accademici ed essere in grado di produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su argomenti complessi mostrando un controllo affidabile su strutture di testo, connettori ed elementi coesivi.

C2: Facilità nel capire il contenuto di un discorso, scritto ed orale, aggregare informazioni provenienti da varie fonti in modo coerente per ricostruire i temi trattati. Saper esprimersi in modo regolare e preciso e spontaneo in situazioni complesse o delicate cogliendone anche dettagli e sfumature.

Translate »
× Whatsapp? 349 620 6322